Herpesvirosi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Herpesvirosi

Messaggio Da Massimo84 il Mar Giu 09, 2009 3:59 pm

Tra le malattie infettive virali che colpiscono il cane durante la vita neonatale, l'infezione da herpesvirus rappresenta una patologia spesso trascurata che però, talvolta, è in grado di causare elevata mortalità.

I soggetti adulti in genere sono portatori sani, al limite nella femmina può dare delle perdite vaginali. Il più delle volte il virus rimane "nascosto" e tranquillo fino a che non si verifica un fenomeno stressante, come può essere appunto la gravidanza. In questo caso si attiva e fa danni. In genere provoca aborto o peggio ancora morte dei cuccioli dopo la nascita, infatti in genere il contatto e' nel canale del parto durante la nascita. Così i cuccioli si infettano e dopo qualche giorno cominciano a morire o improvvisamente o con sintomi vari dalla diarrea, vomito, prostrazione e depressione. Il problema è che se il virus è nascosto non puo' essere messo in evidenza con gli esami, ma solo quando è attivo, percio' sarebbe bene fare dei tamponi vaginali durante il calore e dopo il parto per poter distinguere le femmine portatrici e magari evitare che si riproducano. Un alternativa??? Il parto cesareo, in questo modo sembra che si riduca notevolmente la possibilità di contatto con il virus per il cucciolo.
All'autopsia si rilevano emorragie diffuse e soprattutto ai reni. A volte sopravvivono e diventano portatori e possono ritrasmettere la malattia.

Massimo84

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 08.06.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum